Ritorna

Möbius 2022, VIDEO

Ecologia dell’odio: il rapporto di Reimagine Europa per la Commissione antidiscriminazioni del Senato della Repubblica Italiana

Luca De Biase, Giornalista de “Il Sole 24 Ore”
14 Ottobre 2022, 17:00
 

Il rapporto sull’odio online di Reimagine Europa, richiesto dalla Commissione straordinaria antidiscriminazione del Senato italiano, presenta una visione d’insieme dei fenomeni di incitamento all’odio, analizzandone i meccanismi e i tentativi di risposta, delineando raccomandazioni per una ricostruzione dell’ecosistema digitale.

 

Luca De Biase ha aperto la conversazione riportando alcune delle conclusioni del rapporto sull’odio online di Reimagine Europa, commissionato dalla Commissione straordinaria antidiscriminazione del Senato italiano, che ha evidenziato la difficoltà di normare e definire uno spazio, quello dell’odio, che nella sua bruttezza è umano e forse, anche, legittimo. I problemi insorgono per la presenza di conseguenze e fattori di contorno che le accentuano, e quando questo odio è generato da attori in malafede. È importante prendere atto del diritto legittimo all’emozione, ma allo stesso tempo proteggere chi non odia o chi è bersaglio di odio, che ha lo stesso diritto di esprimersi.

Luca De Biase
Luca De BiaseGiornalista, caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva"

Luca De Biase è caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva", la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare.

 

Insegna “Knowledge Management” all’Università di Pisa, “Metodo giornalistico” al master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste e “Media Ecology” al master di innovazione di Sant’Anna e Stanford University.

 

È membro della Mission Assembly for Climate-Neutral and Smart Cities della Commissione Europea, fa parte del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online, istituito dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

 

Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna dal 2018, è co-fondatore dell’associazione ItaliaStartup. Fa parte dei comitati scientifici di Civica e Symbola.

I suoi libri più recenti, per le edizioni Codice: 2018 “Il lavoro del futuro”; 2016, "Come saremo” scritto con Telmo Pievani; 2015 "Homo Pluralis”. 

 

La Media Ecology Association ha premiato Luca con The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism nel 2016. Leggi l'articolo

Vai alla scheda

Leggi tutto
Torna su