Articolo, Möbius 2023

Il robot nella scuola: cos'è, i pro e i contro

Le ragioni e le sfide di un nuovo modo di scoprire le scienze

Vai alla scheda dell'evento

 

L’utilizzo e l’insegnamento della robotica già a partire dalle scuole elementari è un approccio educativo innovativo che introduce i giovani studenti al mondo della tecnologia. Prevede l’inserimento nel curriculum di kit di robotica, di attività di programmazione e di progetti pratici per migliorare l'apprendimento in varie materie.

 

I pro

Uno dei principali vantaggi dell'insegnamento della robotica nelle scuole elementari è che promuove l'educazione STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Le attività di robotica forniscono un'applicazione pratica di queste materie, permettendo agli studenti di vedere come i concetti appresi in classe vengono utilizzati in scenari reali e favorendo quindi un apprendimento dall’esperienza. Questo approccio pratico suscita curiosità, incoraggia la risoluzione di problemi e favorisce lo sviluppo del pensiero critico.

 

Inoltre, la robotica coinvolge gli studenti nell'apprendimento collaborativo. Favorisce il lavoro di squadra, la comunicazione e la cooperazione mentre gli studenti lavorano insieme per progettare, costruire e programmare robot. Lavorando in gruppi, gli allievi imparano il valore della condivisione delle idee, dell'ascolto degli altri e del perseguimento di un obiettivo comune. Queste abilità collaborative sono fondamentali per il loro sviluppo personale e professionale.

 

L'insegnamento della robotica potenzia anche la creatività e l'innovazione. Gli studenti vengono incoraggiati a pensare fuori dagli schemi, a perseverare rispetto ai problemi affrontati e a trovare soluzioni uniche. I progetti di robotica offrono una piattaforma per esprimere la propria creatività attraverso la progettazione di robot, la programmazione dei comportamenti e la risoluzione di sfide. Questo alimenta la immaginazione degli allievi e favorisce lo sviluppo di una mentalità innovativa.

 

Inoltre, insegnare robotica può contribuire a colmare il divario di genere nei campi STEM. Introdurre la robotica fin da giovani età e creare un ambiente di apprendimento inclusivo incoraggia le ragazze a sviluppare interesse per la tecnologia e l'ingegneria. Ciò aiuta a rompere gli stereotipi e favorisce la formazione di una forza lavoro diversificata in futuro.

 

I contro?

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide associate all'insegnamento della robotica nelle scuole elementari. Le risorse limitate e l'accesso a kit di robotica ed attrezzature possono essere un ostacolo per alcune scuole. È anche fondamentale fornire adeguata formazione e sviluppo professionale agli insegnanti per integrare efficacemente la robotica nel curriculum. Inoltre, potrebbe essere necessario un supporto tecnico continuo per affrontare eventuali problemi che si presentano durante le attività di robotica.

 

In conclusione, l'insegnamento della robotica nelle scuole elementari offre numerosi vantaggi. Promuove l'educazione STEM, sviluppa il pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi, incoraggia la collaborazione e la creatività e aiuta a colmare il divario di genere nella tecnologia. Nonostante le sfide da affrontare (aggiornamento dei docenti e attrezzature tecnologiche adeguate), l'impatto positivo sull'esperienza di apprendimento degli studenti e sulla loro preparazione futura in un mondo guidato dalla tecnologia rende l'insegnamento della robotica un prezioso impegno educativo.

 

 

Robotica, educazione e ambiente: la mia storia e la storia del mio Thymio, ne parla al Möbius 2023:

Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e di robotica (EPFL)


Venerdì 13 ottobre, ore 14.00-15.00

Auditorium USI, Lugano

 

Robotica, educazione e ambiente: la mia storia e la storia del mio ThymioLa scommessa svizzera per rivoluzionare l’insegnamento delle scienze
Francesco Mondada
Torna su