Francesco Mondada

Francesco Mondada

Professore di intelligenza artificiale e di robotica al Politecnico federale di Losanna (EPFL)
Francesco Mondada

Francesco Mondada ottiene la sua maturità al liceo di Locarno nel 1986, seguita nel 1991 da un master in microtecnica e nel 1997 da un dottorato in informatica al politecnico di Losanna (EPFL). È attualmente professore di robotica e direttore accademico del centro LEARN, attivo nella ricerca sulle scienze dell'apprendimento. Dirige il master in robotica, di cui ha coordinato la creazione nel 2018.

 

Francesco Mondada è responsabile della progettazione di numerosi robot mobili, commercializzati e utilizzati in tutto il mondo in migliaia di scuole e università. Ha co-fondato diverse aziende che commercializzano questi robot e altri strumenti didattici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio universitario svizzero Latsis, come miglior giovane ricercatore dell'EPFL, il Polysphère d'or e il Credit Suisse Award for Best Teaching, entrambi come miglior insegnante dell'EPFL, assegnati uno dagli studenti e l'altro dalla direzione dell'EPFL. Nel 2022 ha ricevuto il Polytechnik-Preis per il suo lavoro con il robot Thymio. Questo premio premia il miglior progetto didattico in Europa nel campo degli strumenti digitali per l'insegnamento MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).

Robotica, educazione e ambiente: la mia storia e la storia del mio ThymioLa scommessa svizzera per rivoluzionare l’insegnamento delle scienze13.10.2023 / 14:00 - 15:00
Continua
Möbius 2023, VIDEO
Torna su