Intervento, Möbius 2022, VIDEO

Il clima nell’Olocene: umanità e riscaldamento climatico

Cristian Scapozza, ricercatore senior, responsabile del Settore geologia, SUPSI; Presidente della Società Svizzera di Geomorfologia
15 Ottobre 2022, 12:00

Il concetto di “clima” copre una temporalità differente rispetto a quello di “meteo”, ed è definito su un periodo di almeno 30 anni. Partendo dal contesto climatico di Lugano negli ultimi 60 anni, è presentato e discusso l’andamento climatico globale durante l’Olocene, l’epoca geologica nella quale viviamo oggi iniziata 11'700 anni fa, allo scopo di contestualizzare l’attuale periodo di riscaldamento climatico confrontandolo sia con le ricostruzioni sia con le osservazioni del clima del passato.

 

---

 

Emergenza climatica e fake news

Francesca Cellina, ricercatrice senior, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, SUPSI, e Cristian Scapozza, ricercatore senior, responsabile del Settore geologia, SUPSI e presidente della Società Svizzera di Geomorfologia, che già avevano prestato le loro competenze durante la realizzazione da parte degli studenti dei video del Premio Möbius Giovani, sono intervenuti per aiutare a sfatare molti dei falsi miti che ancora rimangono attorno alla crisi climatica.

 

È stato messo in evidenza senza ombra di dubbio il forte impatto che ha avuto l’ultimo secolo di attività umana nel portarci dove ci troviamo ora e quanto sia importante una riorganizzazione della nostra quotidianità per abbattere consumi ed emissioni prima che sia troppo tardi. Una risposta efficace alla crisi può passare solo attraverso un mutamento nelle consuetudini della comunità, per normalizzare gli atteggiamenti virtuosi non solo a livello individuale, ma anche di gruppo.

Cristian Scapozza
Cristian ScapozzaRicercatore senior, Istituto scienze della Terra, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su