Venerdì 14 ottobre 2022Tutti i video saranno pubblicati dopo l'edizione.
Studenti del Liceo di Lugano 1 incontrano Annamaria Testa, esperta di comunicazione, pubblicitaria e saggista, creatrice del blog nuovoeutile.it e collaboratrice di “Internazionale”, per un dibattito sulle tecniche della disinformazione online.
Prendendo spunto dall’ultimo libro di Testa, “Le vie del senso. Come dire cose opposte con le stesse parole” (Garzanti, 2021), la conversazione esplorerà le tecniche della manipolazione in rete, dove informazione, narrazione ed emozione sono unite e mescolate con attenzione per smuovere masse e favorire interessi.
Può esistere una “società dell’informazione” se l’informazione è falsa? Che cosa è necessario fare per proteggerla da tentativi di manipolazione? Gino Roncaglia, Gilles Marchand, Annamaria Testa e Nicla Borioli ci accompagnano nel mondo delle fake news alla ventiseiesima edizione del Premio Möbius.
“Metaverso” è una parola chiave di questo inizio della seconda decade del XXI secolo, come lo è forse stato l’Internet delle Cose il decennio scorso. Certi profeti del digitale promettono rivoluzioni, ma sarà davvero così? Luca de Biase, Gabriele Balbi, Derrick de Kerckhove e Gualtiero Carraro ci spiegano questo nuovo mondo digitale.
Quanto sono gravi le conseguenze dell’hate speech su Internet? Che cosa si può fare? In questa ventiseiesima edizione il Möbius dibattito è il compimento di un percorso sviluppato nel 2022 con gli incontri Odio e rete e Insultare in rete.
Sabato 15 ottobre 2022Tutti i video saranno pubblicati dopo l'edizione.
Il Grand Prix Möbius Suisse è andato a Skypull, il sistema di produzione di energia eolica ad alta quota.
L’importanza di affrontare con convinzione la crisi climatica e quella energetica non è mai stata così evidente come nel corso del 2022. La ricerca di soluzioni energetiche accessibili, affidabili e amiche del clima può avere successo solo se supportata da tecnologie all’avanguardia e di eccellenza.
Il Grand Prix Möbius editoria mutante è stato attribuito a Cultura Campania per Procida Capitale della Cultura 2022.
Il periodo pandemico ha messo in luce l’importanza di trovare modalità per comunicare in rete più efficaci e “naturali” di quanto sia possibile con i paradigmi del Web 1.0 e 2.0. I metaversi vorrebbero configurarsi come una risposta a questa necessità, trasformando Internet in uno spazio a misura d’uomo.
#EcologicalDay fai vincere il clima di Ilenia Canclini ha vinto il Premio Möbius Giovani.
Quanto spesso le nostre azioni contribuiscono all’emergenza climatica? Gli studenti del corso in Comunicazione visiva SUPSI ce lo spiegano con i sei contributi in gara alla ventiseiesima edizione del Premio Möbius. Con interventi di Francesca Cellina e Cristian Scapozza.
Consegna Premi
Grand Prix Möbius SuisseGrand Prix Möbius Editoria MutanteMöbius Giovani
Paolo Giordano ha vinto il primo Grand Prix Möbius per l'intelligenza artificiale al servizio della società.
L’IA continua a essere uno degli elementi centrali di molti avanzamenti avvenuti nel mondo digitale negli ultimi anni. Il Möbius si evolve con l’introduzione di un nuovo premio dedicato, per riconoscere esempi virtuosi nel mondo dell’IA, come quello dello scrittore Paolo Giordano, che sarà premiato nel corso della ventiseiesima edizione.
Vai all'archivio degli interventi
Vai all'archivio delle edizioni
Scarica il programma in formato PDF
Fondazione Möbius Lugano
Contatto:
info@moebiuslugano.ch
Seguici anche su