Möbius 2022
Gli studenti del corso in Comunicazione visiva SUPSI presentano i video in gara
15 Ottobre 2022, 11:15

Emergenza climatica e fake news
Gli studenti del corso in Comunicazione visiva SUPSI presentano i video in gara


#EcologicalDay fai vincere il clima di Ilenia Canclini ha vinto il Premio Möbius Giovani.

 

La motivazione della giuria:

“Il video presenta un montaggio parallelo efficace, con un ritmo serrato fra immagine e suono, e l’autrice, attraverso un’esemplare economia di mezzi, propone una riflessione sui luoghi comuni legati alla questione della sostenibilità ecologica, attivando nell’osservatore utili interrogativi sui propri comportamenti.”


Il cambiamento climatico è un problema che ci coinvolge tutti. Diminuiscono le riserve idriche, fenomeni metereologici estremi diventano sempre più frequenti, ampie parti del mondo sono a rischio desertificazione, specie animali e vegetali affrontano la concreta possibilità di estinguersi, mentre i ghiacciai spariscono e i mari si innalzano.

 

Ma quanto siamo consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente? Gli studenti del corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI ci guidano tra miti e luoghi comuni per esplorare, con le modalità della comunicazione in rete, il ruolo dell’individuo nell’inquinamento globale.

 

Sabato 15 ottobre 2022, ore 11.15

Auditorium USI, Lugano



Scelte quotidiane: quali azioni virtuose per il clima?Francesca Cellina, ricercatrice senior, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, SUPSI
Francesca Cellina
Il clima nell’Olocene: umanità e riscaldamento climaticoCristian Scapozza, ricercatore senior, responsabile del Settore geologia, SUPSI; Presidente della Società Svizzera di Geomorfologia
Cristian Scapozza
Torna su