Ritorna

Pippo Gianoni

Pippo Gianoni

Ingegnere forestale e in scienze ambientali, cofondatore di Dionea SA, Locarno
Pippo Gianoni

Pippo Gianoni (Locarno, Svizzera 1963), ingegnere forestale, libero professionista esperto nella consulenza ambientale, nella pianificazione del territorio e nella progettazione ambientale, già professore a contratto (1997-2013) all’Università Iuav di Venezia, coniuga l’esperienza accademica con la pratica.
Il percorso formativo di ingegnere forestale e esperto in protezione dell’ambiente sta alla base di una visione integrata tra i temi della pianificazione, progettazione e della valutazione ambientale.
La formazione di ingegnere è stata accompagnata da una maturazione progressiva verso i temi dell’arte e della cultura, favorendo una visione integrata ed olistica del territorio, del paesaggio e delle sue componenti.
Il muoversi in modo coerente tra le diverse scale territoriali, tra i diversi livelli di pianificazione, progettazione e valutazione, tra i diversi temi ambientali in modo integrato favorisce di un percorso formativo nella progettazione integrando modelli teorici e realizzazioni pratiche coerenti.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche legate all’ecologia delle foreste, alle acque, al paesaggio. Sperimentatore di nuovi percorsi, studioso di acque e paesaggi dinamici collabora con artisti e con centri culturali attivi nella ricerca e nella progettazione del territorio.

Pippo Gianoni
Capire il paesaggio leggendolo in profondità grazie al digitale evolutoLa straordinaria evoluzione avuta con il digitale negli ultimi decenni ci permette ormai entrare in qualsiasi territorio del mondo comodamente seduti da casa06.10.2018 / 15:30 - 16:00
Continua
Möbius 2018, Simposio, VIDEO
Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su