Möbius 2021, VIDEO

MöbiusLab Giovani 2021: incontro con Gino Roncaglia sul tema "Digitale e futuro della scuola"

Gino Roncaglia

Il dibattito introduttivo, che rinnova il coinvolgimento attivo e preventivo di studenti del Liceo di Lugano 1, beneficerà anche quest’anno della presenza di una personalità di primo piano quale Gino Roncaglia, noto umanista informatico, che insegna Editoria digitale e Digital Humanities presso l'Università di Roma Tre.


L’accento verrà messo sul futuro della scuola, riferendosi tra l’altro all’ultima edizione del volume di Roncaglia “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” (Laterza 2020), che contempla una nuova sezione di una cinquantina di pagine dedicata alla “scuola ai tempi del COVID-19”.


In relazione a questo e ad altri testi specifici gli studenti danno corpo alle loro riflessioni, producendo brevi filmati di lavoro riguardanti il tema dell’edizione.

 

 

Gino Roncaglia

Insegna Editoria digitale e Digital Humanities presso l'Università di Roma Tre. In precedenza, dal 1996 al 2019 era stato prima ricercatore, poi professore associato presso l'Università della Tuscia. Fra i pionieri dell'uso di Internet in Italia e della riflessione sulle potenzialità culturali della rete, si interessa in particolare delle nuove forme di lettura e di editoria elettronica. E' stato fra gli autori della trasmissione televisiva Medi@Mente e di numerosi altri programmi di RAI Educational e RAI Cultura, di cui è consulente scientifico. È autore tra l'altro del volume La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza, 2010).

Gino Roncaglia
Gino RoncagliaInsegna Editoria digitale e Digital Humanities presso l'Università di Roma Tre

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su