Ritorna

Novità

Luca De Biase, vincitore del James W. Carey Award for Outstanding Journalism

Luca De Biase parteciperà al simposio del Premio Möbius 2018, il prossimo 6 ottobre

Luca De Biase parteciperà al simposio del Premio Möbius 2018, il prossimo 6 ottobre, con un intervento dal titolo “Verso una nuova ecologia dei media”, a confermare un interesse constante per questi temi, che lo ha portato a vincere nel 2016 il prestigioso riconoscimento internazionale James W. Carey Award for Outstanding Journalism. Il premio, conferito dalla Media Ecology Association (MEA), è rivolto a giornalisti che si siano distinti in una pratica professionale informata dei principi della ecologia dei media. E De Biase è in ottima compagnia, dato che condivide il riconoscimento con il pluripremiato Pulitzer Thomas Friedman, vincitore nel 2015, e con il fondatore di Wired, Kevin Kelly, premiato nel 2017.

 

L’associazione promotrice è una organizzazione non profit, nata nel 1998 da quattro studenti di Neil Postman, il creatore della media ecology, per promuovere lo studio, la ricerca, il pensiero critico e l’applicazione della ecologia dei media in campo educativo, industriale, politico, sociale, civile e culturale.

 

Luca De Biase, redattore responsabile di "Nova", l’inserto de “Il Sole 24Ore” dedicato all’innovazione, e da anni amico del Möbius, è da tempo impegnato in una pratica professionale orientata secondo una prospettiva di ecologia dei media e quindi attenta, secondo le parole di Neil Portman, a “come i mezzi di comunicazione influiscono sulla percezione umana, sulla nostra comprensione, sui nostri sentimenti e sui nostri valori; e come la nostra interazione con i media faciliti o ostacoli le nostre possibilità di sopravvivenza”.

 

L’intervento di De Biase alla cerimonia di conferimento del premio si trova nel suo blog, a questo indirizzo:

https://blog.debiase.com/2016/08/23/speech-ceremony-james-w-carey-award-outstanding-media-ecology-journalism/

 

Trovate maggiori informazioni sulla MEA nel sito dell’associazione:

https://www.media-ecology.org/past-awards/

Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su