Alessandro Curioni, direttore del primo e importantissimo Centro di ricerca dell’IBM in Europa (fondato a Rüschlikon, affacciato su lago di Zurigo, nel 1956 e che conta oggi più di quattrocento ricercatori), ci racconterà la lunga e appassionante storia dell’IBM, mettendo l’accento sugli insuccessi e sui successivi cambiamenti che nel corso del tempo hanno fatto evolvere e temprato questa grazie azienda.
La presentazione vuole essere la sintesi efficace e ritmata di un percorso che parte dalle schede perforate per i censimenti USA di fine Ottocento e, passando per le bilance e le affettatrici di inizio Novecento, arriva ai mainframe e al primo personal computer, per poi trasformarsi in azienda che offre servizi e, oggi, soprattutto soluzioni.
L’incontro sarà condotto e animato da Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera.
L'appuntamento è previsto per martedì 11 settembre 2018, dalle ore 18 alle 19, presso l'Hotel Pestalozzi di Lugano (Piazza Indipendenza 9, 6901 Lugano). Apri su Google Maps