Ritorna

Conferenza, VIDEO

La lunga storia dell’IBM - martedì 11 settembre ore 18, Lugano

107 anni di continue trasformazioni
Centro di ricerca IBM Rüschlikon

Alessandro Curioni, direttore del primo e importantissimo Centro di ricerca dell’IBM in Europa (fondato a Rüschlikon, affacciato su lago di Zurigo, nel 1956 e che conta oggi più di quattrocento ricercatori), ci racconterà la lunga e appassionante storia dell’IBM, mettendo l’accento sugli insuccessi e sui successivi cambiamenti che nel corso del tempo hanno fatto evolvere e temprato questa grazie azienda.

 

La presentazione vuole essere la sintesi efficace e ritmata di un percorso che parte dalle schede perforate per i censimenti USA di fine Ottocento e, passando per le bilance e le affettatrici di inizio Novecento, arriva ai mainframe e al primo personal computer, per poi trasformarsi in azienda che offre servizi e, oggi, soprattutto soluzioni.

 

L’incontro sarà condotto e animato da Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera.

 

L'appuntamento è previsto per martedì 11 settembre 2018, dalle ore 18 alle 19, presso l'Hotel Pestalozzi di Lugano (Piazza Indipendenza 9, 6901 Lugano). Apri su Google Maps

 

Alessandro CurioniDirettore del centro di ricerca IBM (Zurigo)Leggi tutto
Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su