AUDIO, Conferenza

Il libro oggi e domani. Presente e futuro (con un po’ di passato) della lettura

Alla Biblioteca cantonale di Lugano un protagonista storico e due attenti osservatori dell'editoria per parlare della vita del libro al tempo delle trasformazioni digitali

Esiste un rapporto innegabile tra il contenuto di un libro e la sua forma, una relazione che influenza una moltitudine di decisioni: dal supporto con cui viene condiviso alle azioni fisiche necessarie alla sua fruizione, fino agli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. Libri di diverso tipo e destinazione sono stati mutati da questi strumenti: se da un lato, per esempio, per le pubblicazioni scientifiche la carta è ormai secondaria, nella galassia dei libri di varia il formato tradizionale mantiene un ruolo centrale e resta desiderabile.

 

La comprensione del panorama attuale dell’editoria e di che cosa succederà al libro passa dalla comprensione di queste tipologie e del loro rapporto con il digitale, ed è per questo che, in preparazione della ventisettesima edizione del Premio (13-14 ottobre), la Fondazione Möbius e le Biblioteche cantonali danno appuntamento per mercoledì 7 giugno, alle 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano. Un incontro che svelerà con l’aiuto di due protagonisti storici dell’editoria italiana le condizioni presenti, le prospettive future e le radici passate del libro immerso nell’epoca delle trasformazioni digitali.

 

Interverranno:

Gian Arturo Ferrari

Scrittore ed editore

Alessio Petralli

Direttore della Fondazione Möbius

Stefano Vassere

Direttore delle Biblioteche cantonali

 

Scarica l'invito PDF

 

Mercoledì 7 giugno 2023, ore 18.00

Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami

Alessio Petralli
Alessio PetralliDirettore della Fondazione Möbius, linguista

Direttore della Fondazione Möbius. Linguista da sempre attento alla dimensione sociale della lingua fra locale e globale, e ai linguaggi dei media vecchi e nuovi.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Gian Arturo FerrariScrittore ed editore

Gian Arturo Ferrari è scrittore ed editore; ha lavorato per diverse case editrici, dal 1997 al 2009 è stato direttore generale della Divisione Libri Mondadori ed è autore di Storia confidenziale dell’editoria italiana (Venezia, Marsilio, 2022).

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su