Conferenza, VIDEO

Il diritto nella rete

Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, lunedì 18 settembre
18 Settembre 2017, 18:30

Quali sono le norme penali sulla diffamazione, la calunnia e l’ingiuria in rete? Che cosa dice la normativa antirazzista? Quali sono le difficoltà che incontra il legislatore (svizzero o internazionale) nell’emanare leggi sulla comunicazione online? Quali sono le responsabilità delle piattaforme Internet rispetto alla diffusione di informazioni lesive dell’onore? Propagare un tweet lesivo dell’onore rende punibile anche l’autore del retweet? Mettere un like a un post lesivo dell’onore su Facebook è un comporta- mento punibile? In che misura è corretto estendere la giurisprudenza tradizionale nata nel mondo fisico-cartaceo all’ambiente digitale? Qual è il limite tra violazione (illecita) dei diritti della personalità (onore, immagine) e satira (lecita) nell’ambito di una campagna pubblica relativa a un’iniziativa popolare?

 

Intervengono: Bertil Cottier, professore ordinario di Diritto della comunicazione all’Università della Svizzera italiana; Gianni Cattaneo, avvocato e notaio a Lugano, e docente di Diritto di Internet alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius.

 

Introduce e modera l’incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Bertil Cottier
Bertil CottierProfessore emerito, Università di Losanna (Facoltà di Giurisprudenza) e Università della Svizzera italiana di Lugano (Facoltà di Scienze della Comunicazione). Esperto di diritto dei media

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Gianni CattaneoAvvocato e Notaio

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su