Ritorna

Gabriele Balbi

Gabriele Balbi

Storico dei media, USI
Gabriele Balbi

Gabriele Balbi è professore associato in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG) all’USI Università della Svizzera italiana. E’ direttore del Bachelor in Scienze della comunicazione, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e chair dell'ECREA Communication History Section.

Dopo aver conseguito un bachelor e un master presso l’Università degli studi di Torino, ha insegnato e svolto periodi di ricerca presso le università di Harvard, Maastricht, Columbia, Westminster, Oxford, Northumbria, Perugia e Augsburg.

 

La ricerca del prof. Balbi adotta una prospettiva storica e di lungo periodo allo studio dei media e delle comunicazioni. I suoi temi di ricerca più rilevanti sono la storia delle telecomunicazioni, del broadcasting e della digitalizzazione. Tra le sue ultime pubblicazioni su questi temi, A History of Digital Media. An Intermedia and Global Perspective (Routledge, 2018) scritto con Paolo Magaudda.

Gabriele Balbi
La memoria della digitalizzazione. Eventi, momenti di svolta e immaginarioGabriele Balbi, storico dei media, USI18.10.2019
Continua
Möbius 2019, Simposio
Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su