Fondazione Möbius Lugano
..
Verso la Venticinquesima edizione (15-16 ottobre 2021)
Continua
Poker dell'agricoltura digitale al Möbius 2020
Continua
Uno sguardo completo sul Möbius 2020
Continua
I vincitori del Premio Möbius 2020
17 Ottobre 2020, 13:51 - 23:59
Continua
..
..
MöbiusLab Giovani 2020: incontro con Luca De Biase sul tema "Digitale e futuro del lavoro"

Gruppi di studenti approfondiscono temi selezionati della cultura digitale interagendo con personalità di eccezione.

Quest'anno Luca De Biase, giornalista di vaglia, caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva" e autore de “Il lavoro del futuro” (Codice edizioni, 2018). 

 

16 ottobre 2020, dalle 11:00 alle 12:30

Möbius 2020, Novità, VIDEO
Continua
Möbius incontri - Dalla Silicon Valley ai ragazzi avventurosi

Per capire l’impatto del digitale sul lavoro sono necessari almeno due ingredienti: la conoscenza del passato e le testimonianze dei protagonisti. Queste brevi conferenze hanno questo obiettivo. Partendo dalla culla della cultura digitale per arrivare all’esperienza del presente, un viaggio “avventuroso” costellato di giochi, libri, sogni, parole e bit.

 

In diretta streaming su moebiuslugano.ch
16 ottobre 2020, dalle 14:00 alle 15:15

Möbius 2020, VIDEO
Continua
Möbius dibattito - Digitale e futuro del lavoro

Il simposio del Möbius di quest’anno propone un confronto ad alto livello - con Boas Erez, Anna Valente, Marco Zaffalon e Lino Guzzella - sul tema "Digitale e futuro del lavoro", guidato dal direttore della Fondazione Möbius, Alessio Petralli.

 

In diretta streaming su moebiuslugano.ch
16 ottobre 2020, dalle 15:45 alle 17:45

Möbius 2020, VIDEO
Continua
Grand Prix Möbius Suisse 2020 - Digitale e agricoltura

Il Grand Prix Möbius Suisse, in collaborazione con la Fondazione Agire, premierà l’innovazione svizzera di qualità per il digitale e l’agricoltura.

Il ritorno aIla natura, che è negli auspici di molti e che non può lasciare indifferente nessuno, passa anche attraverso nuovi modi di vivere l’agricoltura da parte di chi “lavora sul campo” e che può essere assistito da soluzioni digitali che rendono possibili esperienze inimmaginabili fino a non molto tempo fa.

 

Il Grand Prix Möbius Suisse, è stato attribuito a xFarm, di xFarm AG, con la seguente motivazione: “Favorisce la modernizzazione dell’impresa agricola, sfruttando l’innovazione tecnologica, creando una filiera moderna nell’interesse sia aziendale che generale”.

Möbius 2020, VIDEO
Continua
Grand Prix Möbius editoria mutante 2020 Formazione immersiva

La realtà virtuale è la nuova dimensione dell’apprendimento?
Il Grand Prix Möbius editoria mutante 2020 intende esplorare e valorizzare i fattori che possono rendere efficace la formazione immersiva.

 

Il Grand Prix Möbius Editoria Mutante è andato a 17Doors, di Sustain&Ability “per il valore sociale incentrato sulla divulgazione del concetto di sostenibilità, con l’auspicio che le soluzioni di comunicazione immersiva vengano percorse con sempre maggior decisione."

Möbius 2020, VIDEO
Continua
Immaginare il futuro del lavoro

Sara Beltrame e Patrick Balestra immaginano il futuro del loro lavoro e più in generale il futuro dei giovani nel mondo del lavoro, dialogando con Derrick de Kerckhove, recente vincitore del Premio Internazionale “The Medium and the Light Award 2020”, e con i fratelli Gualtiero e Roberto Carraro, riconosciuti imprenditori digitali di grande esperienza.

 

In diretta streaming su moebiuslugano.ch
17 ottobre 2020, dalle 12:15 alle 13:00

Möbius 2020, VIDEO
Continua
Premio Möbius Giovani 2020 - Videonarrazioni sulla pandemia

Otto studenti SUPSI del corso di laurea in comunicazione visiva presentano otto contributi video sul loro vissuto personale in relazione all’emergenza Covid-19.

 

La giuria ha premiato Andrea Dragoni  per “La mia parte nascosta” con la seguente motivazione: “per l’accurata ricerca delle immagini e delle inquadrature, abbinata ad un'adeguata attenzione per la scrittura e il montaggio".

Ha inoltre assegnato una menzione speciale a “Tuo virus” di Ismaela Nicola, motivata con queste parole: "riesce a coniugare l'accorata desolazione delle immagini iniziali con l'empatia di un virus inaspettato."

Möbius 2020, VIDEO
Continua

Attualità

Tutte le sessioni e i singoli video della XXIV edizione consultabili sul nostro sito

A distanza di qualche giorno dalla conclusione della ventiquattresima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano è tempo di bilanci. La principale novità di quest’anno è stata lo svolgimento in digitale dell’evento, con due importanti ricadute.

Continua
Uno sguardo completo sul Möbius 2020

La prima edizione digitale del Premio Möbius Multimedia Lugano, ventiquattresima della storia della manifestazione, si è conclusa con successo. Una intensa e produttiva riflessione di giovani, studiosi e professionisti sul futuro del lavoro, in equilibrio tra slanci ottimistici e preoccupazioni pessimistiche.

Continua
Premio M
Tutte le immagini dei relatori del Möbius 2020

Le immagini dei relatori delle due giornate del Premio Möbius 2020 sono disponibili sul sito copyrightfree.

Continua
Luca De Biase
Intervista a Luca De Biase prima dell'incontro con gli studenti

Una breve intervista a Luca De Biase prima dell'incontro con studenti della IIIA del Liceo 1 di Lugano.

Continua

 

Ultimi video

Sustain&Ability - 17Doors, le chiavi per capire, diffondere ed applicare lo sviluppo sostenibile
17Doors - Le chiavi per capire, diffondere ed applicare lo sviluppo sostenibile
Continua
Sustain&Ability - 17Doors, le chiavi per capire, diffondere ed applicare lo sviluppo sostenibile
Open Fiber Experience - Una soluzione di educational marketing immersivo On Line
Continua
Patrick Balestra
Dal Ticino a Stoccolma passando per l’USI: come sono riuscito a lavorare per Spotify
Patrick Balestra
Continua
MöbiusLab Giovani 2020: incontro con Luca De Biase sul tema "Digitale e futuro del lavoro"
Luca De Biase
Continua
PreDiVine
PreDiVine - Prevenire le malattie della vite
Continua
Agronomeet - Agricoltura digitale con impatto reale
Agronomeet - Agricoltura digitale con impatto reale
Continua
xFarm, soluzioni per l%u2019agricoltura digitale
xFarm - Soluzioni per l’agricoltura digitale
Continua
RIICE %u2013 Remote Sensing for Information and Insurance for Crops in Emerging Economies
RIICE - Ridurre la vulnerabilità dei piccoli coltivatori di riso
Continua

Mostra tutti i video

 

Premio Möbius 2020

 

Il Grand Prix Möbius Suisse 2020 va a xFarm, mentre 17Doors si aggiudica il Grand Prix Möbius editoria mutante. Andrea Dragoni con “La mia parte nascosta” vince il Möbius Giovani.
Una intensa e produttiva riflessione di giovani, studiosi e professionisti sul futuro del lavoro, in equilibrio tra slanci ottimistici e preoccupazioni pessimistiche.

 

La prima edizione digitale del Premio Möbius Multimedia Lugano, ventiquattresima della storia della manifestazione, si è conclusa con successo. Il Grand Prix Möbius Editoria Mutante è andato a 17Doors - Le chiavi per capire, diffondere ed applicare lo sviluppo sostenibile, di Sustain&Ability, “per il valore sociale incentrato sulla divulgazione del concetto di sostenibilità, con l’auspicio che le soluzioni di comunicazione immersiva vengano percorse con sempre maggior decisione."

 

Il Grand Prix Möbius Suisse, è stato attribuito a xFarm - Soluzioni per l’agricoltura digitale, di xFarm SA, con la seguente motivazione: “Favorisce la modernizzazione dell’impresa agricola, sfruttando l’innovazione tecnologica, creando una filiera moderna nell’interesse sia aziendale che generale”. Dato l’alto livello dei partecipanti, la giuria ha deciso di attribuire una menzione speciale a ciascuno degli altri tre prodotti concorrenti, con le seguenti motivazioni. A PreDiVine - Prevenire le malattie della vite, di Dolphin Engineering Sagl, in quanto “innovazione tecnologica importante per un settore agricolo rilevante dall’alto valore aggiunto in Europa e sullo scenario mondiale”; a Agronomeet - Agricoltura digitale con impatto reale, di EnvEve SA, per il “supporto alle piccole aziende attraverso una facilitazione all’accesso al microcredito e alla agroassicurazione tramite la tecnologia”; a RIICE - Ridurre la vulnerabilità dei piccoli coltivatori di riso, di Sarmap SA, “per il valore planetario del sistema che permette agli agricoltori e ai governi una produzione agricola integrata, che dall’origine del prodotto giunge fino alla sua assicurazione sui rischi, garantendo la riuscita e la sopravvivenza dei piccoli coltivatori di riso.”

 

Leggi tutto

 

La Fondazione Möbius

La Fondazione Möbius Lugano, costituitasi nel giugno 2015, nasce dopo vent'anni di attività del Premio Möbius, per ragionare su opportunità e rischi in relazione all'espansione della società digitale.

La Fondazione si propone di sviluppare iniziative volte alla divulgazione e alla valorizzazione dei grandi temi della cultura digitale nei suoi vari aspetti, che toccano tematiche di grande rilevanza per l'evoluzione sociale.


Leggi tutto

Newsletter

Volete rimanere informati sulle nostre attività e pubblicazioni?
Iscrivetevi alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla newsletter

Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su