Fondazione Möbius Lugano
..
..
Premio Möbius 2020
Riserva la data!

Il Möbius 2020 (ventiquattresima edizione) si svolgerà nell’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana a Lugano i prossimi 16 e 17 ottobre, iniziando dal MöbiusLab Giovani dedicato a “Digitale e futuro del lavoro”.

Möbius 2020, Novità
Continua
MöbiusLab Giovani 2020: incontro con Luca De Biase sul tema "Digitale e futuro del lavoro"

Gruppi di studenti approfondiscono temi selezionati della cultura digitale interagendo con personalità di eccezione.

Quest'anno Luca De Biase, giornalista di vaglia, caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva" e autore de “Il lavoro del futuro” (Codice edizioni, 2018).

Möbius 2020, Novità
Continua
Luca De Biase protagonista al MöbiusLab Giovani 2020 il prossimo 16 ottobre.

Luca De Biase, caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva", la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare, e vincitore nel 2016 del James W. Carey Award for Outstanding Journalism.

Articolo
Continua
5G: presente e futuro

Opportunità e incognite tecnologiche, culturali e sociali

Il 5G, la quinta generazione della telefonia mobile, fa e farà molto discutere. La quattordicesima puntata del ciclo sul futuro digitale fornisce il proprio contributo alla discussione, approfondendo con due esperti qualificati, Fulvio Caccia e Graziano Martignoni, l’aspetto tecnologico e il piano culturale e sociale.

Conferenza, VIDEO
VIDEO
Continua
Uno sguardo completo sul Möbius 2019, con tutti i video

La ventitreesima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano ha proclamato i “vincitori digitali” per il 2019 e ha proposto il Simposio sul tema “Digitale e memoria”.

 

Grande successo del progetto MöbiusLab Giovani con l’incontro degli studenti del Liceo di i Lugano 1 con Massimo Bray, direttore generale della Treccani.

Articolo, Möbius 2019
Continua
Premiazione Grand Prix M
Il Grand Prix Möbius Suisse 2019, è stato attribuito a Skipsolabs

Motivazione della Giuria: “Coglie la complessità dei tempi moderni, incrociando l’emergenza di nuovi bisogni con proposte provenienti da soggetti non scontati e innovativi. Il tutto senza confini geografici.”

Möbius 2019, Novità, VIDEO
VIDEO
Continua
Premio M
Magister vincitore del Grand Prix Möbius editoria mutante 2019

Motivazione della Giuria: "Magister è stato scelto per la qualità della presentazione e della proposta esperenziale data all’utente."

Möbius 2019, Novità
Continua
Premio M
Letizia Pesce è la vincitrice del Möbius Giovani 2019
Le motivazioni della Giuria: "Riesce a trasporre nel video lo sguardo acuto di Mario Comensoli sulla sua realtà contemporanea”
Möbius 2019, Novità
Continua

Premio Möbius 2020

 

Ventiquattresima edizione, 16-17 ottobre, USI Lugano


Il Möbius 2020 si svolgerà nell’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana a Lugano i prossimi 16 e 17 ottobre, iniziando dal MöbiusLab Giovani dedicato a “Digitale e futuro del lavoro”.


Il venerdì una sessantina di studenti del Liceo di Lugano 1, adeguatamente preparati grazie a letture specifiche, incontreranno Luca de Biase, editor di innovazione a “Il Sole 24 Ore”, fondatore di “Nova24” e autore de “Il lavoro del futuro” (Codice edizioni, 2018) per discutere di un tema che li coinvolge profondamente.

 

Nel pomeriggio di venerdì si terrà il Möbius Incontri, con una serie di personalità che diranno la loro su “Digitale e futuro del lavoro”: si parlerà tra l’altro delle nuove professioni favorite dai robot e dall’intelligenza artificiale, di come riuscire a lavorare a Stoccolma per Spotify, di come il digitale non basti per trovare lavoro e di come si racconta la rivoluzione di “The Game”, il gran bel libro di Alessandro Baricco, a “ragazzi avventurosi”.

 

Il sabato invece sarà la giornata dei Premi: il Grand Prix Möbius Suisse dedicato a “Digitale e agricoltura”, il Grand Prix Möbius editoria mutante destinato alla formazione immersiva a distanza e il Möbius Giovani, con le videonarrazioni degli studenti SUPSI pensate ognuna come resoconto della propria esperienza personale “ai tempi della pandemia”.

 

 

Leggi tutto

 

Ultimi video

 

Mostra tutti i video

 

L@ scuola 1.0
Continua
Premiazione Grand Prix M
Il Grand Prix Möbius Suisse 2019, è stato attribuito a Skipsolabs
Continua
Grand Prix Möbius Suisse
Continua
Digitale e memoria
Simposio - Il digitale e la memoria
Continua
Gino Roncaglia
L’anno digitale 2019 in sintesi. Schede di esperienze avanzate
Gino Roncaglia
Continua
Möbius Giovani - Comunicazione virale
Continua
Editoria mutante
Grand Prix Möbius editoria mutante
Continua

La Fondazione Möbius

La Fondazione Möbius Lugano, costituitasi nel giugno 2015, nasce dopo vent'anni di attività del Premio Möbius, per ragionare su opportunità e rischi in relazione all'espansione della società digitale.

La Fondazione si propone di sviluppare iniziative volte alla divulgazione e alla valorizzazione dei grandi temi della cultura digitale nei suoi vari aspetti, che toccano tematiche di grande rilevanza per l'evoluzione sociale.


Leggi tutto

Newsletter

Volete rimanere informati sulle nostre attività e pubblicazioni?
Iscrivetevi alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla newsletter

Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su