Ritorna

Möbius 2018, VIDEO

ASAR - Rivoluzionario radar con sequenza d'antenne ad apertura sintetica per il monitoraggio di frane, pendii instabili e strutture antropiche

Muttoni e Beffa SA
06 Ottobre 2018, 09:30
Asar
 

È in fase di sviluppo finale una rivoluzionaria piattaforma radar elettronica, che si distingue per la sua compattezza, solidità, potabilità e affidabilità. L’elemento principale del prodotto è una sequenza d’antenne ricetrasmettenti gestita elettronicamente, che contrasta con il movimento meccanico di sole due antenne di cui sono dotati altri strumenti classici. Questo tipo di gestione permette di velocizzare l’acquisizione dei dati e di migliorarne addirittura l’affidabilità.

Lo strumento, grazie alla combinazione di resistenza, compattezza e leggerezza, servirà al monitoraggio remoto di versanti instabili, come pure di dighe, ponti e altre infrastrutture.

Il prototipo ASAR-1 si distingue già per la sua solidità e leggerezza, caratteristiche atipiche per i SAR esistenti. Lo strumento è capace di registrare movimenti submillimetrici su distanze sino a 3 km. Il prototipo ha superato tutti i test in ambiente controllato e ora è in fase di verifica finale a scala e condizioni reali.

Fondazione Möbius Lugano

Fondazione Möbius Lugano

 

Contatto:

info@moebiuslugano.ch

Seguici anche su