 |
 |
Premio Möbius
Multimedia
Città di Lugano 2004
18 CD-Rom di qualità
|
 |
|
|
Titolo del CD-Rom:
|
Il grande viaggio in Sicilia, Gli anni del Grand Tour nei tesori grafici di una collezione
|
 |
Un viaggio multimediale nella Sicilia del Grand Tour che conduce a riscoprire, attraverso immagini di grande bellezza, i fascinosi itinerari che i viaggiatori stranieri hanno descritto ed illustrato alla ricerca di emozioni culturali.
Il Grand Tour in Sicilia ebbe il suo massimo splendore tra metà del Settecento e i primi anni dell’Ottocento facendo nascere il primo e più completo repertorio iconografico sulla Sicilia, ripresa pittoricamente secondo le ispirazioni che il riscoperto mito dell’isola suggeriva nel clima illuminista e neoclassico del periodo.
|
|
Le interazioni di apporti letterari e scientifici, musicali e iconografici permettono di vedere il Grand Tour come uno spettacolo in cui protagonisti sono gli usi e costumi delle popolazioni, la natura e il paesaggio, le antichità classiche.
|
|
| |
Editore:
Responsabile editoriale:
|
Fondazione Banco di Sicilia / Museo d’Arte e Archeologia i. Mormino
Salvatore Butera
|
|
|