Pietro Supino

Pietro Supino

Editore e Presidente di TX Group
Pietro Supino

Pietro Supino è nato a Milano nel 1965 ed è cresciuto in Svizzera. Dal 2007 è editore e presidente del gruppo svizzero Tamedia. Sotto la sua leadership, Tamedia ha raddoppiato le proprie dimensioni e all'inizio del 2020 è stata riorganizzata per diventare una società del neonato TX Group, del quale Pietro Supino è diventato Editore e Presidente.


Di conseguenza, dirige la holding ed è presidente dei consigli di amministrazione delle tre società del Gruppo Goldbach, 20 Minuten e Tamedia. Inoltre, è membro di vari organi di società appartenenti al Gruppo o in cui il Gruppo detiene una partecipazione (in particolare i Consigli di amministrazione di JobCloud SA e SMG Swiss Marketplace Group SA).


Oltre al Gruppo, è attivamente coinvolto nel settore in qualità di presidente dell'Associazione svizzera dei media. Pietro Supino ha completato i suoi studi in Diritto ed Economia con un dottorato all'University of St. Gallen. Ha inoltre conseguito un Master presso la London School of Economics and Political Science ed è stato ammesso all'ordine degli avvocati di Zurigo. Ha frequentato la Columbia School of Journalism di New York, che lo ha preparato per il suo futuro da editore e di cui è attualmente membro del Board of Visitors. Pietro Supino è membro del consiglio di famiglia che detiene congiuntamente la quota di maggioranza del Gruppo TX.


Come editore Pietro Supino ha riassunto le sue convinzioni nel manuale “Quality in the Media” pubblicato in tedesco e francese. Ha creato il Summer Investigative Reporting Course alla Columbia University Graduate School of Journalism e per rafforzare l’attività giornalistica di Tamedia ha continuato a investire nel giornalismo investigativo e nell'uso delle nuove tecnologie. In questo contesto ha anche co-fondato il Media Technology Centre all’ETH (il Politecnico federale di Zurigo). A livello europeo ha avviato la Leading European Newspaper Alliance che comprende Die Welt, El Pais, Gazeta Wyborcza, La Repubblica, Le Figaro, Le Soir e Tamedia.

Il futuro dell’informazione e dei giornali in relazione alla democrazia svizzeraPietro Supino, Editore e Presidente di TX Group, ospite a Lugano il 15 settembre 202315.09.2023 / 15:30 - 17:00
Continua
Conferenza
Pietro Supino
Resoconto della conferenza di Pietro Supino del 15 settembre 2023Conferenza-dialogo con Pietro Supino, editore e presidente di TX GroupContinua
Articolo
Torna su